top of page

Conferenza nazionale: prospettiva di genere nel lavoro con i bambini e i giovani

La conferenza nazionale dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù CFIG del 26 aprile 2022 a Berna mira a fornire strumenti e impulsi per un’azione fondata. Nei workshop, saranno presentati e discussi progetti ed esempi pratici di prospettiva di genere nel lavoro con bambini e giovani.



Nel complesso, tuttavia, le politiche a favore dell’infanzia e della gioventù attualmente non hanno una prospettiva globale di genere. Basandosi sull’esperienza dell’associazione Succès Egalité Mixité (SEM), la CFIG ha pubblicato un rapporto che offre una panoramica di concetti, studi pertinenti e, soprattutto, progetti pratici concreti, alcuni dei quali rappresentano modelli da seguire. I contatti con un gran numero di professioniste/i del settore hanno evidenziato che le iniziative esistenti avrebbero bisogno di essere collocate in un quadro più ampio e che sarebbe necessario uno scambio tra esempi di buone pratiche nelle diverse regioni del paese.


La conferenza nazionale ha lo scopo di suscitare la curiosità dei partecipanti sulle questioni di genere nel lavoro con i bambini e i giovani. L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla prospettiva di genere nella teoria e nella pratica, in particolare a coloro che lavorano con e/o per i bambini e i giovani, sia in strutture di accoglienza dell’infanzia, nel lavoro sociale e culturale, nei progetti di prevenzione o in qualsiasi altro contesto.


Programma e iscrizioni

Comments


bottom of page