top of page

Consultazione sull’Iv.Pa. “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna

Il Consiglio federale è in linea di principio contrario a un contributo federale per ridurre i costi di custodia a carico dei genitori. Il programma d’incentivazione temporaneo per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia si concluderà alla fine del 2024, dopo circa 22 anni. Questo strumento serviva a promuovere un’offerta di servizi per la custodia dei bambini adeguata ai bisogni, con l’obiettivo di migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione.

Finanzierung Kinderbetreuung
Foto: oksix / Adobe Stock

Il Consiglio federale vuole promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Tuttavia, respinge un contributo federale che ridurrebbe i costi a carico dei genitori per la custodia complementare alla famiglia. Il Consiglio federale giustifica questo orientamento da un lato con il fatto che la custodia dei bambini è di competenza dei Cantoni e dall’altro con la difficile situazione finanziaria della Confederazione.


La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha elaborato un progetto di legge per migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione e per migliorare le pari opportunità per i bambini in età prescolare. Il nuovo disegno di legge è destinato a sostituire il programma d’incentivazione della Confederazione per la promozione della custodia dei bambini complementare alla famiglia, che si concluderà alla fine del 2024. In base al progetto della Commissione, in futuro la Confederazione dovrebbe contribuire in modo permanente ai costi sostenuti dai genitori per la custodia complementare alla famiglia.


Tra le altre cose, il Consiglio federale chiede un maggior contributo finanziario da parte dei Cantoni. In questo caso, il Consiglio federale sarebbe favorevole a un contributo federale fino a un massimo del 10% del costo medio di un posto di custodia complementare alla famiglia, anziché del 20%, come previsto dal progetto della Commissione.

Weiterführende Informationen



Comentarios


bottom of page