In previsione di una futura società sana il nuovo opuscolo della rete lapurla intende richiamare l’attenzione dei politici sulla urgente necessità di una politica per la prima infanzia.
«La creatività è considerata una competenza fondamentale per il futuro», si legge nella nuova brochure «I bambini hanno bisogno di politici creativi». Il documento fornisce impulsi stimolanti per il risveglio creativo di politici e responsabili decisionali: «I bambini hanno bisogno di politici creativi che si pongano domande critiche, pensino in modo nuovo e trovino soluzioni per una maggiore libertà creativa».
Lapurla è una rete che lavora per creare spazi creativi per i bambini da 0 a 4 anni. Lapurla nasce nel 2017 su iniziativa del Percento culturale Migros e dell’Università delle Arti di Berna (HKB).
Pari opportunità per tutti i bambini
L’opuscolo richiama l’attenzione sul fatto che l’educazione estetico-culturale è importante per lo sviluppo dei bambini. Inoltre, tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di esprimersi in modo creativo, promuovendo così la partecipazione e le pari opportunità.
L’educazione estetico-culturale precoce promuove non solo la creatività, ma anche la partecipazione culturale e sociale fin dall’inizio e, se attuata in modo qualitativamente elevato, dà un importante contributo a una maggiore parità educativa e a una maggiore coesione sociale.
Ulteriori informazioni
Opuscolo «I bambini hanno bisogno di politici creativi» (solo in tedesco)
Comments