top of page

Nuovo rapporto di base: «Promozione della salute per e con i bambini»

Il nuovo rapporto sulla promozione della salute si avvale di evidenze scientifiche per mostrare perché è importante impegnarsi per la salute dei bambini. Inoltre, fornisce agli operatori del settore raccomandazioni per la pratica.

psychische Gesundheit, Kinder
Fonte: Promozione Salute Svizzera

Al fine di mantenere aggiornate le basi dei programmi d’azione nei cantoni, è importante attualizzare regolarmente le basi scientifiche. Nell’ultimo rapporto sono stati evidenziati i seguenti 8 temi:

  • Ambienti di vita: questo aspetto riguarda il modo in cui gli ambienti di vita individuali dei bambini influenzano la salute dei piccoli. I luoghi di custodia, le persone di riferimento primarie e i coetanei possono avere una grande influenza in questo senso.

  • Principi generali e metodi per la promozione della salute dei bambini: si tratta di forme di intervento che migliorano le condizioni di vita dei bambini, come il rafforzamento dei fattori di protezione e delle risorse.

  • Pari opportunità: già nel caso dei bambini, le opportunità dipendono da caratteristiche sociali come il livello di istruzione dei genitori, il sesso o lo status di migrante.

  • Sostegno alla prima infanzia: è stato dimostrato che gli investimenti nel sostegno alla prima infanzia sono utili, ad esempio la promozione di spazi all’aperto adatti ai bambini, il finanziamento di programmi di prossimità per le famiglie socialmente svantaggiate, ecc.

  • Movimento: nella prima infanzia è importante offrire ai bambini l’opportunità di soddisfare la loro voglia di muoversi e di uscire regolarmente all’aperto. Le abilità motorie di base sono importanti per lo sviluppo di una buona consapevolezza del proprio corpo. È stato inoltre dimostrato che l’esercizio fisico regolare favorisce il successo scolastico.

  • Alimentazione: vengono discussi i fattori che influenzano le abitudini alimentari dei bambini: in questo caso, i genitori svolgono un’importante ruolo di esempio.

  • Salute psichica: in Svizzera non esistono dati sulla salute psichica generale dei bambini, anche se molti disturbi mentali vengono identificati nell’infanzia. La mindfulness, ad esempio, può essere praticata già durante l’infanzia.

  • Interazione tra alimentazione, esercizio fisico e salute psichica: l’alimentazione e l’esercizio fisico sono fattori protettivi non solo per la salute fisica ma anche per quella psichica dei bambini.

Ulteriori informazioni

  • «Promozione della salute per e con i bambini – Risultati scientifici e raccomandazioni per la pratica» (Promozione salute Svizzera) (in francese, in tedesco)

  • Video relativi ai rapporti di base (in francese, in tedesco)

  • Nuovi rapporti di base sulla promozione della salute (in generale) (in francese, in tedesco)



Kommentare


bottom of page