In questo dossier vengono esaminati criticamente il come e il dove. Il dossier 23/1 della prof.ssa Margrit Stamm, pubblicato a febbraio, dal titolo «Geboren, gefördert, genormt» (Nati, sostenuti, omologati), è dedicato al sostegno alla prima infanzia. Vengono esaminate le esperienze fatte finora con le misure di sostegno all’educazione della prima infanzia: Il dossier raccoglie i dati empirici e le conoscenze teoriche che consentono di discutere in modo obiettivo lo status quo del sostegno alla prima infanzia.
Il dossier affronta anche questioni relative allo sviluppo di misure di sostegno precoci. Tra le altre cose, segnala la tendenza ad adottare una pedagogia sempre più orientata all’economia. Si tratta di una pedagogia che si occupa principalmente della promozione del capitale umano e della omologazione dei bambini. La prof. ssa Margrit Stamm individua e discute i principali parametri che evidenziano tale evoluzione alla luce delle conoscenze attuali e delle misure di sostegno all’educazione della prima infanzia. I fattori principali sono i seguenti:
La contrapposizione «ottimizzare o lasciar crescere?»
Le discussioni riguardo l’età “giusta” per iniziare la scuola e la questione della misura in cui il gioco, oggigiorno, può ancora essere inteso come apprendimento - specialmente quando è associato alla terra e alle esperienze nella natura.
I gruppi di bambini che non ricevono sufficiente attenzione nella prima infanzia: sognatori e bambini timidi, troppo spesso dimenticati nel mondo normalizzato-dinamico e di preparazione alla scuola.
Al fine di strutturare il dibattito su tali priorità, questi parametri si basano su quattro tesi. L’esame di queste tesi costituisce il filo conduttore del dossier, che si compone di sei documenti informativi (Briefing Papers).
Sei documenti informativi affrontano questioni specifiche
Il dossier «Nati, sostenuti, omologati» I bambini piccoli e il nostro sistema educativo» comprende sei documenti informativi che trattano le seguenti domande e argomenti:
1. Briefing Paper: A chi appartiene l’infanzia?
2. Briefing Paper: Ottimizzare o lasciar crescere?
3. Briefing Paper: La questione del tempo: la «giusta» età per iniziare la scuola
4. Briefing Paper: Dove sono finiti il gioco libero, la natura, la terra?
5. Briefing Paper: Oltre la norma: sognatori e bambini timidi
6. Briefing Paper: Riscoprire l’infanzia
Weiterführende Informationen
Dossier «Geboren, Gefördert, Genormt. Kleine Kinder und unser Bildungssystem» (in tedesco)
Forschungsinstitut «Swiss Education», geführt durch Margrit Stamm, Professorin em. für Pädagogische Psychologie und Erziehungswissenschaften an der Universität Fribourg in der Schweiz (in tedesco)
Comments