La Legge sul lavoro protegge la mamma lavoratrice che allatta durante il primo anno di vita del bambino. Dal 2014 i datori di lavoro sono obbligati per legge a concedere alle mamme il tempo necessario per allattare o tirare il latte e di contabilizzarlo come tempo di lavoro pagato. Il campo d’applicazione della legge sul lavoro prevede tuttavia ancora troppe eccezioni; qui si fa appello alla politica e all’economia.
Settimana mondiale dell’allattamento 2023 dal 16 al 23 settembre
Con lo slogan «Allattare deve essere possibile!» Promozione allattamento al seno Svizzera coordina numerosi eventi e attività. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione sul fatto che fino ad oggi la Svizzera non è riuscita ad attuare in modo completo la Convenzione dell'Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL) sulla protezione della maternità pur avendola ratificata. Questa sancisce il diritto a una o più pause giornaliere o a una riduzione giornaliera dell’orario di lavoro per l’allattamento. In Svizzera, il campo di applicazione della legge sul lavoro consente troppe eccezioni, anche se migliorare la conciliabilità tra allattamento e lavoro è nell’interesse della società nel suo insieme. Numerosi studi dimostrano che l’allattamento al seno rafforza la salute della madre e del bambino. Le aziende beneficiano di un minor numero di assenze per malattia e assistenza, mentre la società trae vantaggio dalla riduzione dei costi sanitari.
Gli obiettivi della campagna di quest’anno sono i seguenti: responsabilizzare le/gli esponenti della politica, i sindacati e le associazioni professionali, lanciare un appello ai datori di lavoro affinché sostengano attivamente i genitori e informare l’opinione pubblica sulle attuali leggi che riguardano la ripresa lavorativa.
State organizzando un evento per la Settimana mondiale dell’allattamento nella vostra associazione, azienda o ambito personale? Promozione allattamento al seno Svizzera fornisce gratuitamente i materiali informativi con lo slogan di quest’anno.
Promozione allattamento al seno Svizzera si impegna affinché le aziende accettino e promuovano l’allattamento al seno e l’estrazione del latte materno. Oltre a vari opuscoli e liste di controllo, offre anche una consulenza legale. Per saperne di più sull’allattamento al seno sul posto di lavoro, cliccate qui.
Simposi nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento
Nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento, Promozione allattamento al seno Svizzera organizza tre simposi interdisciplinari:
«Prendersi cura dell’allattamento» il 21 settembre 2023 a Bellinzona (in lingua italiana)
«Influenze sull’allattamento» il 1o settembre 2023 a Zurigo (in lingua tedesca)
«Rendere possibile l’allattamento» il 19 settembre 2023 a Losanna (in lingua francese)
Commenti