Per sostenere i comuni e le città nello sviluppo di concetti che tengano conto dei bisogni in materia di politiche per l’infanzia e la gioventù, l’Associazione svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (DOJ) e la Hochschule für Soziale Arbeit FHNW (Scuola universitaria professionale in lavoro sociale), insieme ad altri partner che operano sul campo, hanno sviluppato una guida. All’evento online del 20.09.2023, presenteranno le linee guida sviluppate e gli strumenti ad esse associati.
Prodotto e pubblico di riferimento
La guida elaborata in questo progetto congiunto sarà pubblicata a fine settembre 2023 sia nella versione cartacea che in formato PDF e sarà disponibile gratuitamente. La guida e gli strumenti che la accompagnano offrono un supporto concreto e fondato nel processo di definizione di una politica per l’infanzia e la gioventù proattiva e orientata ai bisogni del proprio comune o della propria città. Il sito web mette a disposizione gratuitamente strumenti importanti per l’attuazione concreta delle singole fasi di lavoro (ad esempio, descrizioni dettagliate della procedura, descrizioni dei metodi ed esempi).
La guida è destinata a coloro che intendono avviare o stanno attuando lo sviluppo di un concetto di politica per l’infanzia e la gioventù nelle comunità locali. Si tratta, ad esempio, del personale amministrativo che opera nel settore infanzia – gioventù - famiglia, dei membri di consigli e commissioni comunali, nonché dei responsabili dell’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù.
Evento informativo: 20 settembre 2023, dalle 10.00 alle 11.15, online
Cliccate qui per registrarvi all’evento informativo online «Linee guida per lo sviluppo di politiche locali per l’infanzia e la gioventù». L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. È prevista la traduzione simultanea in tedesco e francese. Iscrizioni entro il 18 settembre 2023.
Contenuto
Presentazione da parte della FHNW delle linee guida e del relativo sito web con gli strumenti associati.
Relazione di Simone Wyss, co-responsabile del lavoro con i giovani nel comune pilota di Eglisau, sulle sue esperienze di applicazione della guida.
Relatrici
Julia Gerodetti e Martina Gerngross, collaboratrici della Hochschule für Soziale Arbeit FHNW
Simone Wyss, co-responsabile del lavoro con i giovani del comune di Eglisau (ZH)
Moderazione
Marcus Casutt, amministratore delegato DOJ
Ulteriori informazioni
Opuscolo dell’evento informativo «Linee guida per lo sviluppo di politiche locali per l’infanzia e la gioventù» (in tedesco, in francese)
Comments