Dal 2016 l’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (AS CGB) raccoglie regolarmente dati sulle consulenze e sulla struttura organizzativa dei fornitori di CGB in tutta la Svizzera. Anche nel 2022, le consulenze sulla nutrizione, lo sviluppo e la salute dei bambini sono state quelle più frequenti.
Per le statistiche nazionali 2022, sono stati valutati i dati relativi alle consulenze fornite da 69 organizzazioni di tutte le regioni linguistiche. Questi dati comprendono oltre 265’000 sessioni di consulenza a beneficio di 51’000 famiglie e 88’000 bambini.
Rispetto al 2020 (periodo Coronavirus), le consultazioni telefoniche sono leggermente diminuite (-4%). Un leggero aumento è stato invece registrato per quanto riguarda le consultazioni nei consultori (+3%) e via e-mail, SMS o chat (+1%). Negli ultimi anni il numero di visite a domicilio è rimasto pressoché invariato.
A partire dal 2025 la «Statistica nazionale CGB» sarà valutata in collaborazione con l’Istituto di ricerca di Ostetricia e Salute Riproduttiva della ZHAW. L’ulteriore sviluppo della «Statistica nazionale CGB» persegue i seguenti obiettivi:
(Ri-) definizione e, se necessario, revisione degli strumenti e dei processi per la raccolta e la valutazione dei dati.
Garanzia di qualità sostenibile e supporto scientifico del progetto.
Ulteriore sviluppo del progetto con l’inclusione di tutte le regioni linguistiche.
Comments