Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, ogni bambino ha diritto a una protezione completa dalla violenza. Ciò include anche il diritto a un’educazione priva di violenza. Protezione dell’infanzia Svizzera organizza il 31 ottobre 2023, presso la Generationenhaus di Berna o online in livestream, il convegno bilingue (DE/FR) «Gewaltfrei erziehen/Éduquer sans violence» (Educare senza violenza). Gli esperti discuteranno di come questo diritto debba essere sancito nel CC e dell’impatto che avrà sulla prevenzione.
Alla fine del 2022, il Parlamento svizzero ha detto «sì» all’integrazione dell’educazione non violenta nel CC. Ora, per tutti coloro che sono professionalmente a contatto con genitori e bambini, sorgono quesiti interessanti: come applicare il diritto all’educazione non violenta in modo più efficace ai fini della prevenzione? Come ci si confronta con i genitori in caso di (sospetta) violenza nell’educazione? Cosa dicono gli ultimi dati scientifici sul comportamento educativo dei genitori in Svizzera? E quali sono le opportunità e le sfide che comporta il cambiamento della legge?
Le risposte a queste e altre domande sono il contenuto della conferenza bilingue (DE/FR) organizzata da Protezione dell’infanzia Svizzera. Vi aspettano interessanti relazioni, workshop, tavole rotonde e opportunità di scambio di conoscenze e di networking.
Data: martedì 31 ottobre 2023
Orario: 09:00 – 17.00
Luogo: online in livestream e Generationenhaus a Berna
Iscrizione
L’iscrizione va effettuata tramite il modulo di registrazione online.
Tutti i posti per la conferenza in presenza presso la Generationenhaus di Berna sono già esauriti. La partecipazione è possibile solo in livestream.
Costo
Per la partecipazione online CHF 50.00 (IVA incl.).
Destinatari
Tutti i professionisti che lavorano con o per i bambini, i rappresentanti del mondo politico interessati.
Comments