Gli stereotipi si manifestano già nella prima infanzia. Questi modellano l'identità di genere fin dalla più tenera età, portano inevitabilmente a disparità di trattamento e ostacolano lo sviluppo delle potenzialità dei bambini.
Nel periodo di legislatura 2020 - 2023, la «Prospettiva di genere nella politica dell'infanzia e della gioventù» è uno dei temi prioritari della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG). Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini fino a 4 anni nel contesto degli asili nido.
La panoramica delle ricerche e dei progetti sulla prospettiva di genere commissionati dalla CFIG mostra grandi differenze tra le regioni linguistiche e i cantoni. La situazione attuale si basa in gran parte sull'impegno personale e sulla volontà politica a livello locale. Gli stereotipi e i ruoli di genere sono ancora fortemente radicati nella società, ma possono essere cambiati. Gli specialisti del settore hanno un ruolo essenziale in questo. Oltre ad aumentare la consapevolezza dell'influenza degli stereotipi di genere sulle proprie percezioni e azioni, la «prospettiva di genere» deve essere sempre più inclusa nella formazione di base degli specialisti attivi nell’ambito dell’infanzia e dei giovani. Inoltre, sono necessari forti incentivi per rivedere gli aspetti strutturali e procedurali negli asili nido in relazione alla prospettiva di genere.
Ulteriori informazioni e letteratura:
Jamet, E., Reusser, A. et Blaser, C. (2021). Perspective de genre dans la politique de l’enfance et de la jeunesse : pourquoi et comment agir ? Tour d’horizon des concepts, études et pratiques. Neuchâtel : étude réalisée par l’association SEM sur mandat de la CFEJ. (francese, riassunto e conclusioni in italiano)
kibesuisse. Test sur l’égalité des sexes dans les structures d‘accueil.
Marie Meierhofer Institut für das Kind (2014). Nicos Puppe und Sophies Lastwagen. Handbuch für die Beobachtung von Interaktionen zwischen pädagogischen Fachpersonen, Eltern und Mädchen und Jungen.
Le deuxième Observatoire (2015, 2ème édition actualisée). La poupée de Timothée et le camion de Lison. Guide d’observation des comportements des professionnel-le-s de la petite enfance envers les filles et les garçons.
Gleichstellungsbeauftragten des Landkreises Cloppenburg (Hrsg.) (2018). Toben im Prinzessinnenkleid. Praxisheft zur gendersensiblen Pädagogik in der KiTa.
Dienststelle Soziales und Gesellschaft des Kantons Luzern. Geschlechterstereotype in Kindheit und Jugend.
Tennhoff, W., Nentwich, J. und Vogt, F. (2014). Gender in der Kita. Praxisratgeber für Kitaleitungen. St. Gallen: Universität und Pädagogische Hochschule St. Gallen.
Comentários