La Scuola intercantonale di pedagogia curativa (HfH) festeggia il suo 20° anniversario. Il tema dell'attuale numero speciale di «heilpädagogik aktuell» è incentrato sull'inclusione e l'integrazione. Questo vale anche per i bambini più piccoli, perché il diritto alla partecipazione deve essere attuato anche nel settore prescolare.
Un'inclusione di successo nell’ambito della custodia complementare alla famiglia è possibile quando a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali, è data la possibilità di partecipare alla vita quotidiana dell’asilo nido. L'apprendimento in queste strutture è caratterizzato da diverse situazioni di gioco e dall'interazione sociale tra i bambini. Affinché tutti i bambini possano essere coinvolti e partecipare attivamente ai processi di gruppo, devono essere soddisfatte diverse condizioni.
Quadro istituzionale
In Svizzera i costi per la custodia dei bambini complementare alla famiglia sono sostenuti in gran parte dai genitori. Mentre la domanda di servizi inclusivi per la custodia di bambini con disabilità è ovunque elevata, vi sono grandi differenze per quanto riguarda l’ancoraggio e il sostegno cantonale. Per garantire a tutti i bambini il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, l’inclusione nelle strutture di custodia complementari alla famiglia deve essere supportata da un sostegno finanziario e professionale. Ciò richiede, tra le altre cose, un approccio pedagogico inclusivo, la creazione di reti interdisciplinari di specialisti e un’accessibilità senza barriere.
Pedagogia inclusiva
Per implementare una pedagogia inclusiva, oltre alla collaborazione interdisciplinare, è importante anche la formazione continua specifica per il personale specializzato. Le situazioni di gioco e di apprendimento, nonché le attività di gruppo, devono essere concepite in modo da avere un effetto inclusivo e tenere conto delle esigenze specifiche di tutti i bambini. Inoltre, tra l’altro, quando le attività sono meno strutturate, i bambini con disabilità dipendono in maggiore misura da un aiuto che sia in grado di dare loro un orientamento.
Ulteriori informazioni
Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (Hrsg.) (2021). heilpädagogik aktuell, Nr. 33, Inklusion und Integration.
Procap Svizzera (Ed.) (2021). Custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità. Un’analisi della domanda, dell’offerta e dei meccanismi di finanziamento – per bambine e bambini con disabilità in età prescolare in Svizzera.
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