Il documento di lavoro «Impatto della pandemia del coronavirus sulla promozione della salute» tratta le sfide e le potenzialità della promozione della salute affinché, anche in una situazione pandemica, si attenui il peso che grava sulla popolazione e favorisca in modo positivo lo sviluppo delle sue potenzialità.
Oltre all'esercizio fisico e a una dieta equilibrata, la promozione globale della salute si concentra anche sulla salute psichica. Il comportamento in materia di attività fisica, le competenze nutrizionali e la salute psichica si influenzano a vicenda e hanno un impatto sul benessere. Autoefficacia, resilienza e partecipazione sociale sono fattori protettivi essenziali per la salute psichica in tempi di crisi. A tal fine, è necessario promuovere l'apprendimento socio-emotivo in gruppo come pure specifiche competenze di vita. Per i bambini piccoli, queste includono le abilità di comunicazione e/o la gestione delle emozioni.
La collaborazione interprofessionale e l'individuazione precoce delle persone psicologicamente in difficoltà, il loro indirizzamento ai servizi a bassa soglia e la consulenza qualificata sono importanti per poter sostenere e accompagnare adeguatamente le persone nell'affrontare gli eventi critici della vita. La pandemia di Corona dimostra chiaramente la necessità di rafforzare la cooperazione multisettoriale e interprofessionale per garantire pari opportunità in materia di salute.
Il documento di lavoro è rivolto ai professionisti della promozione della salute e della prevenzione.
Ulteriori informazioni:
Kessler, C. (2021). Impatto della pandemia del coronavirus sulla promozione della salute: Esperienze pratiche e prospettive. Foglio di lavoro 56. Berna e Losanna: Promozione Salute Svizzera.
コメント