Sulla base della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) 2017-2024, Promozione Salute Svizzera si impegna per la prima infanzia. Responsabilizzare i genitori per promuovere il benessere dei bambini piccoli è l'obiettivo principale degli interventi per la prima infanzia.
La prima infanzia - dalla gravidanza fino ai quattro anni - è una fase importante della vita. Questa prima fase della vita è particolarmente importante per la promozione della salute e la prevenzione, poiché in questo periodo si sviluppano le competenze di base fondamentali per vivere in salute. La promozione della salute per i neonati e i bambini piccoli si basa essenzialmente sul rafforzamento delle competenze educative dei (futuri) genitori e/o delle figure di riferimento genitoriale.
Per questo motivo, oltre ai programmi d'azione cantonali, Promozione Salute Svizzera promuove progetti d'innovazione e di moltiplicazione nonché offerte di comprovata efficacia nei settori dell'alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica. Inoltre, Promozione Salute Svizzera si impegna a creare una rete dei diversi attori e a sviluppare e diffondere le conoscenze di base e le raccomandazioni sui temi citati.
Nell’attuale opuscolo «L'impegno di Promozione Salute Svizzera a favore della prima infanzia» i professionisti del settore della prima infanzia trovano preziose informazioni sulla promozione della salute nei primi anni di vita. Grazie a numerosi riferimenti a studi di base e raccomandazioni nazionali, l'opuscolo offre una buona panoramica di documenti sul tema della promozione della salute e della prima infanzia.
Ulteriori informazioni:
Promozione Salute Svizzera (2021). L’impegno di Promozione Salute Svizzera a favore della prima infanzia.
Comments