top of page

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa sugli asili nido

In occasione della sua seduta del 29 settembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)». Giustifica questa posizione facendo riferimento ai costi aggiuntivi previsti, che ammonterebbero a miliardi, e al dibattito parlamentare in corso sull’Iv.Pa 21.403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna».



L’iniziativa popolare federale «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)» chiede di sancire nella Costituzione il principio secondo cui tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, hanno diritto alla custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia, se i genitori vogliono sfruttare questa offerta. Secondo il testo dell’iniziativa, la Confederazione dovrebbe assumere due terzi dei costi e potrebbe emanare direttive minime su qualità della custodia, condizioni di lavoro e altri requisiti. I Cantoni sarebbero tenuti a predisporre tale offerta. Se desiderano prevedere che i genitori partecipino ai costi, ciò dovrebbe avvenire secondo la capacità economica di questi ultimi, ma al massimo fino al 10 per cento del loro reddito.


Nessun ulteriore finanziamento federale per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Il Consiglio federale condivide il parere secondo cui la custodia di bambini complementare alla famiglia deve continuare a essere promossa e gli enti pubblici dovrebbero ridurre ulteriormente i costi a carico dei genitori.


Tuttavia, ritiene che la responsabilità spetti ai Cantoni e che la difficile situazione finanziaria della Confederazione non consenta ulteriori impegni. Inoltre, fa riferimento alla discussione in corso in Parlamento dell’iniziativa parlamentare “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”. La bozza di “Legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia e ai Cantoni nella loro politica di sostegno alla prima infanzia (LSCus)” risponde già a molte delle preoccupazioni dell’iniziativa sugli asili nido (cfr. News del 07.03.2023 e News del 28.08.2023).


Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page