Il rapporto dell’OCSE “Empowering Young Children in the Digital Age” fornisce una panoramica delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione nel settore dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia. Il rapporto analizza le sfide e le possibili strategie politiche da adottare.
Il rapporto dell’OCSE “Empowering Young Children in the Digital Age” esplora le opportunità offerte dalla digitalizzazione in relazione alla prima infanzia – ad esempio nuovi materiali e ambienti di apprendimento, nuove forme di collaborazione e sviluppo per il personale o lo scambi con i genitori. Contemporaneamente, affronta anche le sfide che la trasformazione digitale comporta per i bambini in età evolutiva, come le preoccupazioni legate al tempo trascorso sullo schermo o all’abuso di dati.
In tale contesto, il rapporto sottolinea l’importanza di sfruttare le tecnologie digitali per migliorare la qualità dell’accoglienza, preparare i bambini al mondo digitale, renderli soggetti (e non oggetti) della trasformazione digitale e rafforzarne la protezione. Occorre inoltre contrastare le disuguaglianze di opportunità che si riscontrano fin dall’infanzia per quanto riguarda l’accesso ai media digitali e alla loro fruizione.
Ulteriori informazioni
Rapporto OCSE in inglese: Starting Strong VII: Empowering Young Children in the Digital Age
“News dal mondo scientifico 1/23 – Media digitali e prima infanzia”
Giochiamo il futuro – Idee di gioco libero per la scuola dell’infanzia sulla trasformazione digitale (contributo tratto dalle “News dal mondo scientifico 1/23 – Media digitali”, 24.06.2023)
Le pratiche digitali dei bambini di età inferiore ai tre anni e i loro effetti sullo sviluppo (contributo tratto dalle “News dal mondo scientifico 1/23 – Media digitali”, 24.06.2023)
Attenzione condivisa e apprendimento di parole nella co-lettura di libri stampati vs. libri digitali (contributo tratto dalle “News dal mondo scientifico 1/23 – Media digitali”, 24.06.2023)
SWIPE: Sondaggio online sull’uso degli schermi nei bambini da 0 a 5 anni in Svizzera (News, 24.11.2023)
Nuovo studio sui media digitali nei nidi d’infanzia in Svizzera (News, 18.05.2023)
Comments