Pro Familia Svizzera e Pax hanno pubblicato il “Barometro delle famiglie svizzere 2024 - Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera”. Il sondaggio condotto tra le famiglie svizzere mostra che la situazione finanziaria sta peggiorando e influenza il comportamento in diversi ambiti della vita.
Con l’annuale barometro delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera prendono regolarmente il polso delle famiglie svizzere e creano una banca dati per i dibattiti sulle politiche familiari e sociali e per le discussioni in ambito imprenditoriale. Per l’edizione attuale dello studio, la società di consulenza e ricerca Empiricon AG ha intervistato 2'123 famiglie residenti in ogni angolo della Svizzera sulle seguenti aree tematiche: «Temi attuali», «Situazione e aspettative delle famiglie», «Situazione finanziaria», «Copertura finanziaria e previdenza», «Conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare» e «Conciliabilità tra lavoro e cura di familiari». Al momento dell’analisi delle risposte è stata effettuata una distinzione per regione linguistica, numero di figli, età dei figli, tipo di famiglia e reddito familiare.
I dati più significativi
La pressione finanziaria sulle famiglie svizzere aumenta: per il 52% il reddito è appena sufficiente o non è affatto sufficiente.
Il 49% delle famiglie pensa di aumentare la propria percentuale lavorativa per motivi finanziari.
Per quattro famiglie su dieci, i costi sono un motivo per rinunciare ad avere altri figli.
Nella Svizzera francese e in Ticino, la situazione finanziaria delle famiglie è particolarmente critica.
Soddisfatti della conciliabilità tra famiglia e lavoro - ma si può fare di più
Secondo le famiglie intervistate, la custodia complementare dei bambini potrebbe essere migliorata soprattutto riducendo le tariffe. La percentuale di famiglie che non ricorre ai servizi di custodi è aumentata dal 37% al 50%, il che potrebbe essere dovuto ai relativi costi.
Le preoccupazioni finanziarie si riflettono anche nelle risposte alla domanda su quali aree dovrebbero concentrarsi le politiche familiari in Svizzera:
Comments