La città di Lucerna stabilisce che gli asili nido con sede in città dispongano di almeno un educatore o un’educatrice con una formazione di livello terziario riconosciuta. Il Tribunale federale ha stabilito la legittimità di questi requisiti di qualità.
La città di Lucerna è stata il primo comune svizzero ad introdurre, 15 anni fa, i buoni di custodia. Negli ultimi anni ha sviluppato ulteriormente il sistema dei buoni e ha investito in misura crescente nello sviluppo della qualità. Dal 2019 sono in vigore le direttive sulla qualità rivedute per gli asili nido (QRL Kitas). Il QRL Kitas prevede, tra l’altro, che ogni asilo nido con sede nella città di Lucerna debba impiegare almeno un educatore o un’educatrice con una formazione di livello terziario riconosciuta (ad esempio un diploma di educatrice/tore sociale SSS o di educatrice/tore dell’infanzia SSS).
Un asilo nido ha interposto ricorso contro questa decisione, ritenendo che questa norma costituisca un’ingerenza nella libertà economica. Dopo la sentenza negativa del Tribunale cantonale di Lucerna del 2023, anche il Tribunale federale ha respinto il ricorso. La direttiva sulla qualità, pur costituendo una violazione della libertà economica, non è tuttavia particolarmente grave. Nella decisione si legge anche che la tutela dei bambini è un interesse pubblico che giustifica un’ingerenza nei diritti fondamentali. Inoltre, con tale disposizione la città rispetta anche il principio di proporzionalità.
Decisione storica del Tribunale federale
La città di Lucerna ha finora svolto un ruolo pionieristico tra i comuni svizzeri in materia di requisiti di qualità. A seguito della sentenza del Tribunale federale, altri comuni potrebbero ora decidere di imporre norme di qualità ai loro asili nido, al fine di migliorare la qualità della custodia. Dopotutto, numerosi studi hanno chiaramente evidenziato che la presenza di personale qualificato e adeguatamente formato è un fattore importante per la qualità dell’accoglienza dei bambini
Ulteriori informazioni
Comunicato stampa della città di Lucerna, 07.05.2024 (in tedesco)
Sentenza del Tribunale federale 5A_198/2023 dell’08.03.2024 (in tedesco)
Città di Lucerna: Decisione storica da parte del Tribunale federale a favore della qualità nel nostro settore (News Kibesuisse, 13.05.2024)
Raccomandazioni intese come quadro di riferimento per un’accoglienza dei bambini di elevata qualità (News, 23.11.2022)
Comentarios