La Settimana mondiale dell’allattamento si terrà dal 14 al 21 settembre 2024. Con questa settimana, organizzazioni come la Federazione svizzera delle levatrici e Promozione allattamento al seno Svizzera intendono promuovere l’allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in particolari situazioni legate a tale pratica.
In una società diversificata, in cui i bambini crescono in contesti familiari eterogenei, l’accesso all’allattamento dovrebbe essere reso possibile e facilitato per tutti i soggetti coinvolti, comprese le situazioni particolari, come quelle che coinvolgono i genitori adottivi, le famiglie arcobaleno con co-allattamento, i genitori di gemelli e quelli di bambini prematuri o malati.
Per colmare eventuali lacune sono necessarie misure concrete: la consulenza sull’allattamento al seno prima della nascita è essenziale, soprattutto in situazioni di allattamento particolari. Gli specialisti devono essere formati in modo adeguato, soprattutto per rispondere alle esigenze dei gruppi vulnerabili. È estremamente importante trasmettere le conoscenze sull’allattamento nei reparti di maternità e neonatologia. Anche le reti di sostegno dopo il parto sono importanti. Queste devono essere promosse e finanziate sul lungo termine.
Simposi nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento
Nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento, Promozione allattamento al seno Svizzera organizza tre simposi interdisciplinari:
Ulteriori informazioni e materiali per la settima d’azione
Settimana mondiale dell’allattamento 2024: «Colmiamo le lacune!» (Promozione allattamento al seno Svizzera)
Comentários