top of page

News dalle regioni: custodia e integrazione 3/2024

Molte cose si stanno muovendo attualmente nei cantoni e nelle città svizzere, sia per quanto riguarda gli asili nido, le scuole diurne, il sostegno alla prima infanzia o l’integrazione. Presentiamo in breve una selezione degli sviluppi da aprile a giugno 2024.


Foto: pixabay.com

Canton Argovia: strategia per la prima infanzia nel Canton Argovia 2025-2028

Il Dipartimento della sanità e degli affari sociali del Canton Argovia ha pubblicato la Strategia per la prima infanzia per il periodo 2025-2028 (in tedesco). Oltre alla classificazione e al punto della situazione, il Cantone stabilisce anche obiettivi e misure su quattro livelli d’intervento. Nella strategia sono incluse anche la promozione della salute e la promozione dell’integrazione (PIC). Il Cantone mette inoltre a disposizione delle guide riguardanti il sostegno alla prima infanzia e la promozione linguistica precoce per i comuni di piccole e medie dimensioni.


Canton Argovia: il Consiglio di Stato vuole rafforzare la conciliabilità

Il governo cantonale argoviese ha deciso di sviluppare misure per promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro/formazione (cfr. comunicato stampa del 7 giugno 2024, in tedesco). L’obiettivo è soprattutto quello di sostenere i comuni nell’attuazione della legge sulla custodia dei bambini complementare alla famiglia. Il Dipartimento della sanità e degli affari sociali gestirà questo compito in collaborazione con gli altri dipartimenti interessati, i comuni e i professionisti del settore. Le prime misure dovrebbero essere attuate entro la fine del 2025. Sono in discussione anche diversi modelli di finanziamento, come ad esempio un finanziamento iniziale per la custodia complementare alla famiglia (cfr. soaktuell.ch, 08.06.2024).


Canton Ginevra: nessun abbassamento dei salari minimi per gli asili nido privati

L’elettorato del Canton Ginevra ha respinto la richiesta dei partiti di destra di consentire agli asili nido privati di assumere personale e di pagare loro il salario minimo. I sostenitori dell’allentamento delle condizioni miravano a favorire l’incremento dei posti negli asili nido privati attraverso una modifica della legge. La sinistra, i sindacati e le associazioni professionali che si occupano di prima infanzia si erano opposti con un referendum (cfr. RTS, 09.06.2024).


Canton Soletta: promozione linguistica prima della scuola dell’infanzia

In futuro, tutti i comuni del Canton Soletta dovranno proporre misure di promozione linguistica precoce. Il Consiglio di Stato ha deciso di modificare il Regolamento sull’assistenza sociale (Sozialverordnung) a partire dal 1° agosto 2024. I comuni hanno due anni di tempo per l’attuazione e potranno operare anche in maniera congiunta (cfr. comunicato stampa, 11. 06. 2024).


Canton San Gallo: estensione del credito “Centri per le famiglie” fino al 2028

Attualmente il Canton San Gallo sostiene la creazione e l’ulteriore sviluppo di centri per le famiglie e di incontro nell’ambito del credito “Centri per le famiglie” per il periodo 2022-2024. Questo sostegno può ora essere esteso fino alla fine del 2028. Ciò significa che i progetti relativi ai centri per le famiglie possono essere cofinanziati al massimo fino alla fine del 2028. Le richieste possono essere presentate online.


Canton San Gallo: sviluppo di una strategia familiare

Nella sessione primaverile del 2024, il Gran Consiglio ha preso atto del rapporto «Grundlagen der Familienpolitik im Kanton St.Gallen» (Basi della politica familiare nel San Gallo). È stata inoltre approvata una proposta che invita il governo a presentare, nell’ambito della strategia familiare, misure che tengano conto in particolare delle esigenze delle famiglie del ceto medio. Il Canton San Gallo procederà ora all’elaborazione di una strategia familiare in sinergia con le strategie esistenti in materia di politiche per l’infanzia e la gioventù.


Canton Uri: in fase di attuazione il nuovo programma di integrazione cantonale

Das Kantonale Integrationsprogramm KIP 3 befindet sich seit Januar 2024 in Umsetzung. Im Il Programma d’integrazione cantonale PIC 3 è in fase di attuazione dal gennaio 2024. Nell’ambito del programma, il Dipartimento dell’educazione e della cultura (BKD) punta, tra l’altro, su un’offerta di sostegno di alta qualità nel settore della prima infanzia. Ad esempio, partecipa alla Rete prima infanzia di Promozione Salute Uri. La rete si concentra sul rilevamento precoce delle famiglie in difficoltà e sul sostegno e la messa in rete delle parti interessate. Inoltre, l’offerta di sostegno linguistico per la prima infanzia sarà ampliata sotto la direzione dell’Ufficio per la scuola popolare (Amt für Volksschulen), al fine di fornire un sostegno mirato ai bambini di lingua straniera prima della scolarizzazione (cfr. comunicato stampa del 17.05.2024; per la messa in rete incentrata sulla famiglia si veda il nostro progetto).


Cantoni di Lucerna, Soletta e Uri: consultazioni sull’educazione e la custodia complementari alla famiglia

Nei Cantoni di Lucerna, Soletta e Uri sono in corso consultazioni sulla nuova legislazione in materia di custodia dei bambini e sulle modifiche della legge sull’assistenza sociale (Cantone di Soletta). Alleanza Infanzia partecipa a tutte e tre le consultazioni.


Città di Bienne: rafforzare la promozione linguistica prima della scuola dell’infanzia

La città di Bienne ha introdotto il progetto “Startklar: Deutsch vor dem Kindergarten/Prêt à partir: français avant l’école enfantine"”. Con questo programma, la città intende promuovere ulteriormente l’acquisizione del tedesco e del francese da parte dei bambini piccoli. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso agli asili nido e ai gruppi di gioco per le famiglie con risorse finanziarie limitate. La città di Bienne sta inoltre investendo nella qualità e nel rilevamento precoce nei gruppi di gioco e nei gruppi di incontro linguistico genitori-bambini, nonché nel miglioramento dei processi di transizione verso la scuola (cfr. comunicato stampa della città di Bienne DE/FR, 17.06.2024, nau.ch, 18.06.2024).


Città di San Gallo: aumento delle tariffe degli asili nido

Dal 1° giugno, la città di San Gallo ha aumentato le aliquote giornaliere degli asili nido da 110 a 121 per compensare l’inflazione e l’aumento generale dei costi. Di conseguenza, aumenteranno anche le tariffe degli asili nido. I costi aggiuntivi saranno a carico della città (tramite sussidi) e della famiglie (tramite contributi dei genitori) (cfr. nau.ch, 27.05.2024).


Città di Uster: continuità per il progetto pilota della scuola materna

Nel 2022, la città di Uster ha avviato un progetto pilota intitolato “Fachperson Betreuung im Kindergarten”. L’obiettivo era quello di rispondere alle diverse esigenze dei bambini, cosa assai difficile per un insegnante con classi di 21 bambini. L’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH) ha monitorato il progetto con una valutazione e ne trae un bilancio complessivamente positivo. Tra le altre cose, è stato rilevato che, a differenza delle/dei collaboratrici/tori in ambito scolastico senza formazione pedagogica, le operatrici e gli operatori socioassistenziali formati possono sostenere lo sviluppo dei bambini e supportare l’insegnante con le loro conoscenze. Sulla base dei risultati positivi, un gruppo di lavoro elaborerà entro l’estate 2025 un progetto per l’introduzione definitiva (cfr. zueriost.ch, 02.06.2024).

Comments


bottom of page