top of page

Parlamento: retrospettiva della sessione estiva 2024

La sessione estiva delle Camere federali si è svolta dal 27 maggio al 14 giugno 2024. Alcuni degli oggetti trattati riguardavano anche la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini.


Foto: Béatrice Devènes, Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

L’esame della LSCus è stato ulteriormente posticipato e probabilmente non è previsto prima della sessione autunnale del 2024, poiché la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha messo in campo un modello di finanziamento alternativo e ha condotto un’ulteriore consultazione (cfr. News con la posizione di Alleanza Infanzia, 12.06.2024). Nel corso di questa consultazione, il Consiglio degli Stati ha trattato e adottato l’Iv.Pa. 23.478 della CSEC-S sulla proroga del finanziamento iniziale. Ora è la volta del Consiglio nazionale (cfr. News, 04.06.2024).


Il 28 maggio 2024, il Consiglio degli Stati ha discusso la revisione della Legge sulla protezione dell’ambiente (OCF 22.085). Nella sessione primaverile, il Consiglio nazionale aveva preso una decisione discordante da quella del Consiglio degli Stati (vedi News, 12.03.2024). Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha dato il via libera alla possibilità per i Cantoni di sostenere finanziariamente la bonifica dei siti contaminati da parte dei proprietari di parchi giochi privati. Alleanza Infanzia non può che esserne soddisfatta! Poiché vi sono ancora divergenze su altre questioni, il progetto di legge tornerà al Consiglio nazionale.


In questa sessione, sia il Consiglio degli Stati che il Consiglio nazionale hanno nuovamente discusso il Programma di legislatura 2023-2027. Alleanza Infanzia auspicava che la pianificazione legislativa fissasse come obiettivo l’elaborazione di una soluzione successiva relativa al finanziamento iniziale per la custodia complementare alla famiglia (cfr. News, 03.04.2024). Il Consiglio degli Stati ha rifiutato di includere questo obiettivo nel programma di legislatura. Nell’ambito della procedura di appianamento delle divergenze, il Consiglio nazionale ha proceduto alla cancellazione (cfr. Bollettino ufficiale, 05.06.2024). Alleanza Infanzia si rammarica per questa decisione.



Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione


Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione

Nuovi interventi presentati



Ulteriori informazioni

bottom of page