UNICEF Paesi Bassi ha pubblicato una raccolta di saggi (in inglese) dove esperti di diverse discipline approfondiscono la tematica dei diritti dell’infanzia nel mondo digitale.
I diritti dell’infanzia sanciti dalla relativa Convenzione delle Nazioni Unite si applicano anche allo spazio digitale. Tuttavia, la digitalizzazione comporta sfide particolari. Può offrire ai bambini e agli adolescenti delle opportunità, ma comporta anche dei rischi. Di conseguenza, i diritti dei minori devono essere concepiti e attuati in modo tale da consentire ai bambini e ai giovani di beneficiare dei vantaggi offerti dallo spazio digitale, proteggendoli al tempo stesso dai rischi.
UNICEF Paesi Bassi ha raccolto otto saggi di esperti dedicati a questo tema. Essi trattano delle sfide particolari legate alla protezione dei diritti dei minori nello spazio digitale, ma evidenziano anche le modalità per rendere questo spazio più sicuro, equo e accessibile. Oltre ai pericoli dello spazio digitale (ad esempio, dei social media), i saggi affrontano anche il tema dell’inclusione digitale come diritto fondamentale dei bambini, della resilienza e della partecipazione digitale e della protezione del minore in quanto “utente ludico”.
Ulteriori informazioni e appuntamenti
Raccolta di saggi di UNICEF Paesi Bassi (in inglese)
News UNICEF Svizzera e Liechtenstein (23.08.2024)
Commento generale n. 25 dell’ONU sui diritti dei minori in relazione all’ambiente digitale (2021, in inglese)
Starting Strong VII: responsabilizzare i bambini nell’era digitale (News, 18.12.2023)
Opmerkingen