top of page

Raccolta di saggi «Children’s rights in the digital world»

UNICEF Paesi Bassi ha pubblicato una raccolta di saggi (in inglese) dove esperti di diverse discipline approfondiscono la tematica dei diritti dell’infanzia nel mondo digitale.


Foto: Kelly Sikkema | unsplash.com

I diritti dell’infanzia sanciti dalla relativa Convenzione delle Nazioni Unite si applicano anche allo spazio digitale. Tuttavia, la digitalizzazione comporta sfide particolari. Può offrire ai bambini e agli adolescenti delle opportunità, ma comporta anche dei rischi. Di conseguenza, i diritti dei minori devono essere concepiti e attuati in modo tale da consentire ai bambini e ai giovani di beneficiare dei vantaggi offerti dallo spazio digitale, proteggendoli al tempo stesso dai rischi.


UNICEF Paesi Bassi ha raccolto otto saggi di esperti dedicati a questo tema. Essi trattano delle sfide particolari legate alla protezione dei diritti dei minori nello spazio digitale, ma evidenziano anche le modalità per rendere questo spazio più sicuro, equo e accessibile. Oltre ai pericoli dello spazio digitale (ad esempio, dei social media), i saggi affrontano anche il tema dell’inclusione digitale come diritto fondamentale dei bambini, della resilienza e della partecipazione digitale e della protezione del minore in quanto “utente ludico”.



Ulteriori informazioni e appuntamenti




Comments


bottom of page