top of page

Parlamento: anteprima della sessione autunnale 2024

Nella sessione autunnale delle Camere federali, dal 9 al 27 settembre 2024, saranno trattati diversi oggetti relativi alla formazione, all’accoglienza, all’educazione, alla salute e ai diritti dei bambini.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

L’esame della LSCus è stato ulteriormente posticipato dopo che la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha messo in campo un modello di finanziamento alternativo e ha condotto un’ulteriore consultazione (cfr. News sulla posizione di Alleanza Infanzia, 19.04.2024). Il Consiglio degli Stati, dal canto suo, si sta occupando dell’Iv.Pa. 23.478 della CSEC-S sulla proroga del finanziamento iniziale al più tardi fino alla fine del 2026 (trattanda prevista per l’11.09.2024, cfr. News, 24 aprile 2024). Il Consiglio degli Stati si è già espresso favorevolmente nella sessione estiva.


Il 10 settembre 2024, la revisione della Legge sulla protezione dell’ambiente (OCF 22.085) tornerà al Consiglio nazionale per un appianamento delle divergenze. Nella sessione estiva (News, 17.06.2024), il Consiglio degli Stati ha deciso diversamente dal Consiglio nazionale, ma ha già accolto le preoccupazioni di Alleanza Infanzia in merito alla bonifica dei siti inquinati nei parchi giochi (privati e pubblici) (vedi News, 23.12.2021). Se le divergenze persistono, il Consiglio degli Stati riesaminerà il progetto di legge il 17.09.2024.


Anche la Legge sui prodotti del tabacco (LPTab) è in fase di appianamento delle divergenze (trattanda prevista per il 16.09.2024 al Consiglio degli Stati). Nella sessione primaverile del 2024 (News, 26.03.2024), il Consiglio nazionale non è stato in grado di correggere le decisioni incostituzionali del Consiglio degli Stati relative all’applicazione dell’iniziativa popolare “Giovani senza tabacco” e quindi ad adottare un severo divieto di pubblicità (compreso il divieto di sponsorizzazione) per proteggere i bambini e i giovani dalla pubblicità del tabacco. Nella votazione finale il Consiglio nazionale ha respinto la modifica di legge. In particolare, sono state avanzate proposte volte a stabilire le quote di adulti che leggono la carta stampata (90, 95 o 98%), in modo da consentire comunque la pubblicità del tabacco, e il divieto di qualsiasi indicazione visibile di sponsorizzazione o promozione rivolte ai minori. Inoltre, la mozione Gafner chiede che il divieto di pubblicizzare i prodotti del tabacco sia esteso a cannabis e canapa contenenti THC.



Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione



Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione


I programmi possono essere soggetti a continue modifiche.



Ulteriori informazioni


Comments


bottom of page