Promozione Salute Svizzera e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) vi invitano alla 26a Conferenza nazionale sulla promozione della salute che si terrà a Berna il 30 gennaio 2025. Le presentazioni, i dibattiti e i workshop saranno incentrati sul tema «Coesione sociale a livello locale: sostenere la salute della comunità».
Quanto è importante la coesione sociale per la salute della comunità? In che modo iniziative come il volontariato, le comunità di sostegno e l’aiuto al vicinato influiscono positivamente sulla salute della popolazione? Quali sono i progetti e gli strumenti che possono favorire le interazioni sociali e promuovere la salute all’interno dei comuni?
Particolarmente stimolanti si preannunciano il dialogo con la nostra ex copresidente e ora consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la discussione nella sotto-plenaria 4 su come i diversi strumenti, marchi o distinzioni destinati a promuovere la salute nelle comunità integrino la coesione sociale. Tra i relatori figurano Yves Weber di Primokiz (RADIX Fondazione svizzera per la salute) e Alissa Brenn dell’iniziativa “Comune amico dei bambini” (UNICEF Svizzera e Liechtenstein).
Naturalmente, vale la pena di dare un’occhiata anche agli altri temi della conferenza. Tra questi troviamo, ad esempio, la tematica che riguarda l’integrazione di strutture insediative che promuovono gli incontri.
Ulteriori informazioni
Iscrizione (tariffa Early Bird fino al 15.12.2024)