L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB) ha condotto anche nel 2024 un sondaggio a livello nazionale tra i/le fornitori/trici di consulenza genitoriale, al fine di ottenere una panoramica aggiornata dei principali dati operativi, delle strutture e dei servizi di consulenza genitori-bambino.
Una scheda informativa (disponibile in tedesco e in francese) fornisce informazioni sui risultati più importanti:
Organizzazione: quasi la metà (43%) dei/delle fornitori/trici di servizi intervistati/e è organizzata come associazione, un terzo (35%) è costituito da associazioni comunali o consorzi, mentre il 16% delle organizzazioni fa parte della pubblica amministrazione.
Finanziamento: la maggior parte degli enti è finanziata tramite “contributi pro capite”.
Servizi di consulenza: le consulenze presso il consultorio, le consulenze telefoniche, le visite a domicilio e, nella grande maggioranza delle organizzazioni, le consulenze via e-mail fanno parte del servizio di base. Negli ultimi anni sono aumentate le consulenze di gruppo, le consulenze via chat o tramite messaggi brevi e le consulenze video.
Garanzia di qualità: per garantire la qualità nel campo della CGB vengono utilizzati diversi strumenti. L’80% delle organizzazioni utilizza norme e linee guida per le proprie attività di consulenza e organizzative, il 75% rispettivamente 54% organizza regolarmente supervisioni e intervisioni e il 41% circoli di qualità. Il 42% delle organizzazioni svolge regolarmente dei sondaggi tra i genitori.
Messa in rete: gli scambi più stretti avvengono con gli/le operatori/trici del settore sanitario, in particolare con le levatrici (95%), gli ospedali o i reparti maternità (86%).
Ulteriori informazioni
AS CGB – Online la statistica nazionale delle consultazioni 2022 (News, 19.10.2023)
Comments