top of page

Parlamento: anteprima sessione invernale 2024

La sessione invernale delle Camere federali si terrà dal 2 al 20 dicembre 2024. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati tratteranno la questione della custodia dei bambini complementare alla famiglia. Altri oggetti in discussione riguardano la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna

Il 4 dicembre verrà finalmente ridiscussa la LSCus (risp. l’Iv.Pa. 21.403 “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”). Il Consiglio degli Stati discuterà un nuovo progetto della CSEC-S. Questo prevede un nuovo assegno di custodia per fornire ai genitori un sostegno finanziario basato sul modello degli assegni familiari. La Commissione del Consiglio degli Stati punta quindi a una soluzione basata sulla legge sugli assegni familiari (LAFam) (cfr. comunicato stampa della CSEC-S, 06.11.2024, News sulla posizione di Alleanza Infanzia, 19.04.2024, cfr. paragrammi per la discussione dell’Iv.Pa. 21.403 nella sessione invernale). Il nuovo progetto è anche destinato a fungere da controproposta indiretta del Parlamento all’iniziativa sugli asili nido (cfr. News, 14.06.2024).


Alleanza Infanzia accoglie con favore il fatto che il finanziamento iniziale per la custodia dei bambini sia stato finalmente trasposto in una legge federale. È estremamente importante ridurre i costi a carico dei genitori, accrescere le opportunità di sviluppo dei bambini e migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a questa proposta legislativa. Alleanza Infanzia si impegna affinché i membri del Consiglio degli Stati sostengano e discutano la proposta di legge. E se volessimo esprimere un altro desiderio, sarebbe questo: per favore, mantenete gli accordi di programma nella legge e reintegratevi la qualità!


Per saperne di più, consultate il nostro Argomentario per un articolo sulla qualità (in tedesco) e la sezione “Impegno politico”.



Altri oggetti in discussione alle due Camere

La custodia complementare dei bambini sarà oggetto di discussione in entrambe le Camere il 3, 4, 5, 11 e 16 dicembre, quando si discuterà dei crediti aggiuntivi per il preventivo 2024 (OCF 24.042) e per il preventivo 2025. Per il 2024, il Consiglio federale chiede un credito aggiuntivo di 14,2 milioni di franchi per l’aiuto finanziario all’ampliamento dei posti per la custodia dei bambini e per l’aumento dei sussidi destinati ai Cantoni e ai Comuni (cfr. messaggio). Anche il preventivo 2025 (OCF 24.041) prevede aiuti finanziari per la custodia complementare dei bambini, sussidi per le organizzazioni familiari e per le organizzazioni che operano nel settore della protezione e dei diritti dei minori (cfr. preventivo, in particolare per il DFI). Per quanto riguarda il finanziamento iniziale degli asili nido, il Consiglio federale vorrebbe risparmiare il 17,4% dei costi. Gli stanziamenti per l’attuazione dei diritti dei bambini saranno leggermente aumentati (0,4%) mentre le organizzazioni familiari riceveranno un sostegno inferiore del 6,7%. Abbiamo riferito dei piani di risparmio a lungo termine del Consiglio federale in questa News (20.09.2024).


La Legge sui prodotti del tabacco (LPTab) è ancora in fase di appianamento delle divergenze (all’ordine del giorno del Consiglio nazionale del 16 dicembre 2024). Entrambe le Camere non hanno finora corretto le decisioni incostituzionali relative all’applicazione dell’iniziativa popolare “Giovani senza tabacco” (News, 26.03.2024) e dato seguito alla chiara volontà popolare di proteggere i bambini e i giovani (cfr. News del comitato d’iniziativa, 18.10.2024).



Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione



Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione


I programmi possono subire continui cambiamenti.


Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page