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I bambini che comprendono meglio i sentimenti degli altri hanno relazioni più positive con i coetanei

Entrare a far parte di un gruppo di coetanei e costruire relazioni al di fuori della famiglia rappresenta per i bambini piccoli una nuova sfida. Allo stesso tempo, offre loro preziose opportunità di imparare qualcosa sul mondo sociale.


Foto: Alexandr Podvalny | unsplash.com

Un contributo di Gabriella Óturai e Linda Johansen, UiT The Arctic University of Norway


Quando i bambini piccoli interagiscono con i loro coetanei, fanno molto più affidamento sulla loro iniziativa e sulle loro capacità rispetto alle interazioni con le loro famiglie. Ricerche precedenti hanno dimostrato che esiste una correlazione tra la capacità dei bambini di comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri e la loro popolarità nel gruppo e il numero di amici/che che hanno. I bambini che hanno più amici e amiche, a loro volta, hanno maggiori opportunità di affinare la loro capacità di comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri.


Studio della comprensione sociale e delle relazioni tra pari nei bambini piccoli

Il nostro studio ha analizzato la correlazione tra le relazioni tra pari dei bambini di 2-5 anni e la loro capacità di comprendere i pensieri e i sentimenti altrui, sia in fase di rilevazione che nel corso del tempo. Nell'ambito di un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (releFant, FNS 100019_ 169786), la raccolta dei dati è stata effettuata all’interno di gruppi gioco. La capacità dei bambini di comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri è stata valutata utilizzando test di sviluppo standardizzati, mentre le loro relazioni positive con i coetanei sono state misurate attraverso un questionario compilato dagli/dalle animatori/trici del gruppo di gioco. La rilevazione è stata effettuata in tre diversi momenti, al fine di analizzare gli sviluppi nel corso del tempo.

 

La capacità di comprendere i sentimenti altrui è legata alle relazioni positive tra pari

Esaminando i processi di sviluppo, i nostri risultati non hanno mostrato alcuna correlazione tra le relazioni positive dei bambini con i coetanei e la loro capacità di riconoscere i pensieri e i sentimenti altrui. Contemporaneamente, tuttavia, è stata riscontrata una correlazione significativa tra la capacità di comprendere i sentimenti (ma non i pensieri) altrui e le relazioni positive tra pari. In altre parole, i bambini che hanno successo da un punto di vista sociale si differenziano da quelli con meno successo per la loro capacità di comprendere come un diverso modo di comportarsi in situazioni sociali possa generare sentimenti diversi.

 

Referimenti

Johansen, L., Óturai, G., Jaggy, A. K., & Perren, S. (2024). Longitudinal associations between preschool children’s theory of mind, emotion understanding, and positive peer relationships. International Journal of Behavioral Development, 48(3), 200-211.

 

Link (open access)



Ulteriori informazioni


Trasferimento delle conoscenze nella prima infanzia – Sessione di Alleanza Infanzia al Meeting Annuale SSECR - Saperne di più in tedesco / in francese

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