top of page

La Confederazione crea le premesse per una politica nazionale di lotta contro la povertà

La Confederazione, in collaborazione con Cantoni, Comuni e attori della società civile, intende sviluppare ulteriormente e rafforzare la politica di lotta alla povertà. Pertanto, riunirà gli sforzi attuali in una struttura nazionale, di cui faranno parte la Piattaforma nazionale contro la povertà, il monitoraggio della povertà a livello nazionale e varie possibilità di partecipazione per i diretti interessati.


Schriftzug "Together" auf bunt bemalter Mauer.
Foto: Nicole Baster | unsplash.com

Nella sua seduta del 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato un piano in tal senso e ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare una strategia nazionale di lotta contro la povertà. L’attività della Piattaforma nazionale contro la povertà verrà portata avanti almeno fino al 2030.


La povertà è una realtà in Svizzera: riguarda circa 700 000 persone (l’8,2 % della popolazione residente permanente). Nella sua seduta del 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha dunque incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un piano per trasferire l’attuale Piattaforma nazionale contro la povertà in una struttura permanente. Inoltre, nella sessione autunnale il Parlamento ha accolto una mozione della consigliera nazionale Estelle Revaz che chiede di mantenere le attività della piattaforma e di adottare una strategia di lotta contro la povertà. Il Consiglio federale dà seguito a queste richieste con il piano adottato in data odierna. La Confederazione crea così le premesse per una politica di lotta alla povertà coordinata ed efficace.


Fonte: Comunicato stampa, 20.12.2024


Ulteriori informazioni

bottom of page