La sessione invernale delle Camere federali si è svolta dal 2 al 20 dicembre 2024. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno affrontato i temi dell’educazione e della custodia complementare alla famiglia e della scuola, nonché della salute e dei diritti dei bambini e dei giovani.
Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna
Il Consiglio degli Stati si è occupato due volte della LSCus (risp. l’Iv.Pa. 21.403 “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”). Ha discusso un nuovo progetto della CSEC-S per gli assegni di custodia. Il Consiglio ha inoltre stralciato dalla legge gli accordi di programma e la qualità, non prevede più il contributo da parte della Confederazione e ha altresì limitato a 8 anni l’età dei bambini i cui genitori possono beneficiare degli sgravi. Infine, gli assegni per la custodia saranno versati solo alle famiglie i cui figli frequentano un asilo nido in una delle lingue nazionali (cfr. messaggio ATS, 11.12.2024). Il dossier tornerà prossimamente in Consiglio nazionale.
Alleanza Infanzia continuerà a battersi per migliorare il progetto di legge. Per saperne di più, consultate il nostro argomentario per un articolo di qualità (in tedesco) e la sezione “Impegno politico”.
Altri oggetti in discussione alle due Camere
La custodia complementare dei bambini è stata un tema affrontato da entrambe le Camere nell’ambito delle discussioni relative ai crediti aggiuntivi per il preventivo 2024 (OCF 24.042) e per il preventivo 2025. Entrambe le Camere hanno approvato un credito aggiuntivo di 14,2 milioni di franchi per l’aiuto finanziario all’ampliamento dei posti per la custodia dei bambini e per l’aumento dei sussidi destinati ai Cantoni e ai Comuni (cfr. Bollettino ufficiale). Per quanto riguarda il preventivo 2025 (OCF 24.041), sono stati discussi gli aiuti finanziari per la custodia complementare dei bambini, i sussidi per le organizzazioni familiari e per le organizzazioni che operano nel settore della protezione e dei diritti dei minori (cfr. preventivi, in particolare per il DFI). Le Camere hanno accolto le proposte del Consiglio federale e intendono così risparmiare il 17,4% dei costi riguardanti il finanziamento iniziale degli asili nido. Il credito per l’attuazione dei diritti dei bambini sarà leggermente aumentato (0,4%) mentre le organizzazioni familiari riceveranno un sostegno inferiore del 6,7% (cfr. paragrammi per la discussione nella sessione invernale, in tedesco). Abbiamo riferito dei piani di risparmio a lungo termine del Consiglio federale in questa News (20.09.2024).
L’appianamento delle divergenze per quanto riguarda la revisione della Legge sui prodotti del tabacco (LPTab), non è stato portato avanti. Ciò significa che sarà nuovamente all’ordine del giorno nella primavera del 2025. Il Consiglio nazionale (dopo il Consiglio degli Stati) ha respinto l’adesione al Patto globale ONU sulla migrazione del 2018. Ciò significa che l’oggetto è liquidato.
Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione
09.12.2024: Oggetto del Consiglio federale (24.066): Legge federale sull’assicurazione per l’invalidità LAI (Intervento precoce intensivo in caso di disturbi dello spettro autistico). Accolto dal Consiglio nazionale, passa al Consiglio degli Stati (cfr. Messaggio ATS, 09.12.2024)
Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione
11.12.2024 Mozione Christophe Clivaz (Verdi/VS) (21.3264): Garantire un finanziamento duraturo alle organizzazioni d’importanza nazionale attive nei campi della salute mentale e della prevenzione dei suicidi e della violenza. Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati a accolto la mozione. Rianviata al Consiglio federale.
18.12.2024: Mozione Marco Romano (Alleanza del Centro/TI) (22.4000): Diritto della prole di beneficiare, di regola, della custodia alternata da parte dei propri genitori separati o divorziati. Il Consiglio nazionale ha accolto la mozione. Respinta dal Consiglio degli stati e quindi liquidata.
18.12.2024: Mozione Gruppo UDC (24.3057): Nessun ricongiungimento familiare per le persone ammesse provvisoriamente. Il Consiglio federale proponeva di respingere la mozione. Il Consiglio nazionale, come prima camera, l’ha accolta. Il Consiglio degli Stati ha respinto questa mozione (e un’altra identica di Esther Friedli (UDC/SG)). Ciò significa che l’oggetto è definitivamente liquidato e che quindi il ricongiungimento familiare per le persone ammesse provvisoriamente in Svizzera non sarà vietato (cfr. Messaggio ATS, 18.12.2024).
Nuovi interventi presentati
Interpellanza Islam Alijaj (PSS/ZH) (24.4670): Situation von Kindern mit Behinderungen (titolo segue)
Mozione Katharina Prelicz-Huber (Verdi/ZH) (24.4663): Keine Armut bei Kindern (titolo segue)
Interpellanza Niklaus-Samuel Gugger (PEV/ZH) (24.4614): Schon unsere Kinder weisen hohe Werte für Ewigkeitschemikalien im Körper auf – was bedeutet dies für die Zulassung solcher Stoffe? (titolo segue)
Postulato Maya Graf (Verdi/BL) (24.4592): Kinder und Jugendliche vor schädlichem Konsum von sozialen Medien schützen (titolo segue)
Interpellanza Gerhard Andrey (Verdi/FR) (24.4550): Jugendschutz mit digitalen, anonymisierten Altersschranken (titolo segue)
Mozione Christoph Riner (UDC/AG) (24.4506): Persone ammesse provvisoriamente: ricongiungimento familiare possibile soltanto dopo il rimborso dell’aiuto sociale percepito
Interpellanza Franziska Roth (PSS/SO) (24.4462): Asilo: occorre rispettare i diritti dei bambini e dei giovani nel quadro del soccorso d’emergenza
Mozione Jakob Stark (UDC/TG) (24.4444): Imparare dalla Danimarca e dalla Svezia: impostare il ricongiungimento familiare in funzione degli interessi della Svizzera, mozione identica a quella del gruppo parlamentare UDC 24.4320
Interpellanza Regina Durrer (Alleanza del Centro/NW) (24.4335): Social media. In che modo la Confederazione protegge i bambini e i giovani e ne promuove le competenze mediatiche?
Domanda Florence Brenzikofer (Verdi/BL) (24.7838): Kinderrechte - 20% sind psychischer Gewalt ausgesetzt (titolo segue)
Mozione Gruppo dei Verdi (24.4492): Pour une fin de grossesse sans danger pour les futurs mères et les enfants à naître (Titolo segue)
Postulato Céline Vara (Verdi/VD) (24.4480): Santé psychique des jeunes et exposition aux réseaux sociaux : que fait-on? (Titolo segue)