top of page

Parlamento: postulato per una strategia nazionale per l’infanzia e la gioventù

Nella sessione primaverile del 2025, Christine Bulliard-Marbach, consigliera nazionale del Centro, ha presentato un postulato che invita il Consiglio federale a sviluppare una strategia nazionale per l'infanzia e la gioventù. Questa dovrebbe basarsi su tre pilastri: la protezione, la promozione e la partecipazione dei bambini e dei giovani.


Foto: Anna Samoylova | unsplash.com
Foto: Anna Samoylova | unsplash.com

Christine Bulliard-Marbach (Alleanza del Centro/FR) motiva il suo intervento (25.3139) affermando che, dall’entrata in vigore della Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche nel 2013, i bisogni e le problematiche cui sono confrontati i bambini e i giovani sono cambiati in misura considerevole. Si pensi, ad esempio, alla trasformazione digitale o alla diversità delle strutture familiari e alla crescente importanza delle attività extrascolastiche per lo sviluppo dei bambini.


La strategia nazionale dovrebbe essere sviluppata dalla Confederazione in collaborazione con i Cantoni, i Comuni e le organizzazioni della società civile consentire di rispondere ai nuovi sviluppi sociali e tecnologici in modo da rimanere efficacie a lungo termine. L’obiettivo è migliorare le pari opportunità per i bambini e i giovani al di là dei confini cantonali, armonizzare gli sforzi cantonali e rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra i vari livelli dello Stato e la società civile.



Ulteriori informazioni

bottom of page