La consultazione sull'iniziativa parlamentare 21.403 della CSEC-N è terminata e tutti i pareri sono stati pubblicati. Il progetto di legge sarà ora adeguato dalla CSEC-N con l’obiettivo di metterlo all’ordine del giorno del Consiglio nazionale nella sessione primaverile del 2023.
La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) propone una nuova legge per migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione e per migliorare le pari opportunità per i bambini in età prescolastica (cfr. News, 17.05.2022). Prima dell'estate, aveva sottoposto a consultazione un relativo progetto di legge. La consultazione è durata fino all'inizio di settembre. Alleanza Infanzia ha presentato la sua presa di posizione (cfr. News, 06.09.2022 o rubrica "Posizioni").
Nel frattempo, tutti i pareri sono stati pubblicati (pareri sulla consultazione). Il rapporto sui risultati della consultazione da parte dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS sarà pubblicato a novembre.
La CSEC-N rielaborerà il progetto di legge in base ai risultati della consultazione. A tal fine ha previsto degli spazi di discussione nelle due prossime sedute del 27/28 ottobre e del 17/18 novembre (cfr. calendario delle riunioni). Successivamente, il progetto di legge sarà sottoposto al parere del Consiglio federale e inserito nell’ordine del giorno della prossima sessione delle Camere. Allo stato attuale, secondo la Segreteria della Commissione, si prevede che il progetto di legge sarà trattato dal Consiglio nazionale nella sessione primaverile del 2023.
Comments