Il 20 novembre è la giornata dei diritti dell’infanzia. Alleanza Infanzia si impegna a integrare nelle decisioni politiche i bisogni e le preoccupazioni dei bambini in Svizzera. Per fare questo, dobbiamo conoscere il mondo dei bambini!
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, la Rete svizzera dei diritti del bambino richiama l'attenzione sul fatto che la Svizzera deve colmare le lacune nella raccolta dei dati (articolo del 19.11.2021 in francese). Le raccomandazioni del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti dell’infanzia alla Svizzera (vedi: News, 01.10.2021) evidenziano la mancanza di dati affidabili e disaggregati su molte situazioni riguardanti la vita dei bambini.
Colmare le lacune in vari ambiti
In questo contesto rientrano ambiti quali la violenza contro i bambini, la situazione dei bambini con disabilità o dei bambini dati in affido, così come la salute dei bambini e degli adolescenti. Anche per quanto riguarda l’educazione e l’accoglienza complementare alla famiglia e extra-scolastica, la disponibilità di dati è insufficiente per attuare una politica basata sull'evidenza, per promuovere sistematicamente la qualità e di conseguenza per rafforzare le pari opportunità.
Alleanza Infanzia sostiene il Consiglio federale nella sua intenzione di elaborare una statistica sulla custodia dei bambini, così come indicato nel suo rapporto "Politica della prima infanzia: punto della situazione e possibilità di sviluppo a livello federale " pubblicato nel febbraio 2021 (News, 04.02.2021). Alleanza Infanzia auspica anche la creazione di un osservatorio nazionale per la prima infanzia. Il Consiglio degli Stati ha chiesto al Consiglio federale di studiarne la fattibilità (News, 28.09.2021).
Comments