Messa in rete incentrata sulla famiglia in Svizzera
I primi anni di vita di un bambino sono determinanti per il suo sviluppo fino all’età adulta. In questo periodo si gettano le basi per la salute fisica e mentale. L’80% del cervello si forma nei primi 1000 giorni.
Fin dalla nascita, i bambini hanno bisogno di essere sostenuti e accompagnati nel loro processo di sviluppo e apprendimento. Questo avviene in gran parte all’interno della famiglia, ma anche attraverso servizi di supporto esterni alla famiglia. Non tutti i genitori sono in grado di offrire ai propri figli, nella stessa misura, un ambiente stimolante; per questo motivo, le offerte per la prima infanzia di alta qualità complementari alla famiglia sono particolarmente importanti per le famiglie che vivono situazioni di stress.
Mancanza di una rete di contatti e di coordinamento
Attualmente in Svizzera esistono numerose offerte nel settore della prima infanzia che offrono sostegno alle famiglie. Tuttavia, non esiste un coordinamento sistematico e orientato alle famiglie, né uno scambio di esperienze tra le istituzioni e le/gli attrici/tori del settore della prima infanzia. Viene così a mancare una continuità nella catena della prevenzione e dell’assistenza. Sono in modo particolare le famiglie svantaggiate che rischiano di essere escluse dalla rete dei servizi ed è solo al momento dell’ingresso nel sistema scolastico che tornano a essere visibili. Tutto ciò aumenta il rischio di ritardi nello sviluppo e di situazioni di disagio per i bambini interessati; condizioni a cui si è difficile e costoso porre rimedio.
A tale riguardo, affinché si possano coordinare i servizi e offrire alle famiglie un sostegno continuo dalla gravidanza fino alla scolarizzazione, sarebbe importante una comunicazione intercantonale nel campo della promozione precoce della salute. Questa rete di strutture di sostegno che ruotano attorno alle famiglie si sono dimostrate efficaci ed efficienti in Paesi come l’Austria e la Germania. Esse contrastano i problemi descritti in precedenza e assicurano una transizione ottimale tra i vari servizi.
Eventi sulla messa in rete incentrata sulla famiglia di Alleanza Infanzia
-
Retrospettiva Webinar con le/gli attrici/tori della prima infanzia: Insieme sin dall’inizio! Come riuscirci?, 14.11.2024
«Starting Strong Together» – Progetto preliminare
Alleanza Infanzia, a:primo e RADIX, insieme ai loro membri e partner, intendono sensibilizzare l’opinione pubblica svizzera sull’importanza della rete incentrata sulla famiglia e fornire risorse per la sua creazione.
A tal fine, entro il 2025, nell’ambito di un progetto preliminare, è prevista la stesura di un documento che illustri il concetto di questo approccio. Saranno esaminati l’interesse e la praticabilità dell’approccio confrontandosi con le autorità comunali, i politici e altri potenziali partner, verrà elaborata un’analisi della situazione e del contesto, nonché un piano di finanziamento per un follow-up sostenibile del progetto.
Una volta completato il progetto preliminare 2025, si valuterà se portare avanti un progetto successivo.
Comitato direttivo
Un comitato direttivo assume la gestione operativa del progetto:
-
Dominik Büchel, Alleanza Infanzia
-
Erika Dähler, a:primo
-
Jessica de Bernardini, Comune di Morat e responsabile di Portail Jeunes Région Morat-Vully
-
Raphaelle Deshayes, a:primo
-
Barbara Giordano, Alleanza Infanzia
-
Stefanie Knocks, Alleanza Infanzia
-
Yves Weber, RADIX
Finanziamento e gruppo di accompagnamento
Il progetto preliminare “Starting Strong Together” per la creazione di una rete incentrata sulla famiglia in Svizzera beneficia del generoso sostegno finanziario da parte della Fondazione Mercator Svizzera.
Viene costituito un gruppo di accompagnamento incaricato di esaminare criticamente e tecnicamente il progetto preliminare.
I membri del gruppo di accompagnamento esprimono la loro opinione, consigliano il Comitato direttivo su come procedere, evidenziano lacune e opportunità da cogliere, apportano il loro punto di vista specifico, aprono delle porte e fungono da moltiplicatori.